Reggio Emilia 29 novembre 2012

RINNOVO DELLE CARICHE DELLA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA E DELLE SUE GUARDIE ECOLOGICHE – UN MOMENTO IMPORTANTE PER DISCUTERE DEGLI SCENARI AMBIENTALI CHE CI ASPETTANO NEI PROSSIMI ANNI

“Si terrà sabato 1 dicembre l’assemblea di rinnovo delle cariche del circolo Legambiente di Reggio – dichiara il presidente Massimo Becchi – un appuntamento molto importante per discutere con amministratori, esperti e soci di quanto è stato fatto negli ultimi due anni e delle sfide che avremo davanti. L’attenzione alle problematiche ambientali ha infatti subito una brusca frenata a seguito della crisi economica, che ha generato anche situazioni sociali complesse che spesso hanno avuto ripercussioni innegabili sull’ambiente. A controbilanciare questo fenomeno c’è stata una presa di coscienza delle possibilità offerte dalla green economy, come volano per riqualificare prodotti e processi produttivi e una brusca frenata nel consumo di suolo. L’assemblea di Legambiente si svolge ogni due anni circa, rispetto ai mandati di quattro anni degli altri circoli, proprio per permettere una maggiore discussione e un maggior ricambio anche dei volontari. Durante questa giornata saranno anche rinnovate le cariche delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie, sempre di più sentinelle dell’ambiente, che stanno contribuendo con centinaia di segnalazioni, attività educative e sanzioni alla tutela ambientale della nostra provincia.”

Durante la mattinata si svolgerà un confronto sulle nuove sfide che ci aspettano con l’assessore alle risorse del territorio del Comune di Reggio Ugo Ferrari, con Stefano Tibaldi direttore di Arpa Emilia-Romagna, con Lorenzo Frattini presidente di Legambiente Emilia-Romagna, l’arch. Norberto Vaccari e Giacinto De Renzi responsabile del Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente E-R.

La mattinata è aperta al pubblico e si terrà presso L’agriturismo Corte dei Landi in via Castello 33 a Cadè di Reggio Emilia.

Nel pomeriggio si procederà agli adempimenti statutari e al rinnovo delle cariche.

“Un’occasione molto importante – conclude Becchi – per i quasi 200 soci coinvolti in questo evento, per poter decidere il futuro dell’associazione che è presente a Reggio fin dal 1982”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa