Reggio Emilia 24 gennaio 2013

DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELL’ ATC RE3 COLLINA - ADESSO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE CI SPIEGHINO CHE INTENZIONI HANNO

“Quanto successo nei giorni scorsi è alquanto singolare – afferma Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – considerato che sono state proprio le maggiori associazioni venatorie che hanno votato contro al bilancio dell’Ambito Territoriale di Caccia RE3 della collina, portando giustamente alle dimissioni del Presidente William Landini, che anche su insistenza di consiglio ha comunque deciso di confermarle. Ringraziamo per l’operato il Presidente Landini, che ha dimostrato negli anni di aver saputo al meglio coniugare le esigenze di molte persone e associazioni diverse, in un ruolo certo non facile e in questo senso condividiamo le dimissioni, visto che proprio le associazioni venatorie che lo hanno sempre sostenuto ora gli hanno voltato la schiena. Sembra assurdo che sull’aumento di quota associativa, cosa che peraltro sta accadendo in molti ambiti del terzo settore, si arrivi alla bocciatura di un bilancio preventivo, senza che i presidenti delle associazioni venatorie intervengano o addirittura votino contro. Del resto questo ATC non ha mai venduto gli ungulati per fare cassa, come invece accade per altri ATC nella nostra provincia, preferendo piuttosto darli ai suoi cacciatori, radicati sul territorio. Ma indubbiamente logiche di bassa bottega e i contrasti per la caccia con zona fissa al cinghiale hanno preso il sopravvento”.

“Ora chiediamo – conclude Becchi – alle associazioni venatorie di dirci che intenzioni hanno circa la gestione di questo vasto territorio e se hanno intenzioni di aprire un confronto oppure se la gestione faunistica del territorio è solo appannaggio loro, facendo e disfacendo a loro piacimento gli Ambiti Territoriali di Caccia”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.