MAGAZZINO DI STAGIONATURA DELLA NUOVA CASTELLI A SAN MARTINO IN RIO: LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE
Reggio Emilia, li 14 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA


MAGAZZINO DI STAGIONATURA DELLA NUOVA CASTELLI A SAN MARTINO IN RIO: LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE


“Il progetto di costruzione del magazzino di stagionatura da 500mila forme di Parmigiano Reggiano che la Nuova Castelli ha proposto al Comune di San Martino in Rio – dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – è un disegno tendenzialmente condivisibile, che però ci pone di fronte a una serie di questioni, prima fra tutte quella dell’uso del suolo, dato che parliamo dello sfruttamento di un’area di vaste proporzioni. L’edificio, per essere sostenibile, dovrebbe essere realizzato secondo le più recenti tecnologie ecosostenibili, con emissioni zero, e avere un aspetto che non deturpi il contesto paesaggistico, minimizzando il consumo di suolo e sfruttando la viabilità e la vicinanza di zone industriali già dotate di infrastrutture. In questa vicenda, quello che appare comunque quantomeno singolare è il fatto che sia un privato a proporre un progetto simile, ma non le centrali cooperative o gli stessi caseifici, mantenendo quindi il controllo non solo sulla produzione, ma anche sulla stagionatura e commercializzazione. Un secondo tema che deve essere considerato contemporaneamente all’attuazione del progetto è quello del miglioramento qualitativo del formaggio: bisogna agire sul disciplinare del Consorzio, che deve garantire che il foraggio prodotto entro il comprensorio raggiunga almeno la percentuale del 90%, rispetto all’attuale soglia del 75% e che siano effettuati i controlli per verificare che il foraggio acquistato fuori dalla zona di origine sia effettivamente quello dichiarato. E’ prioritario infatti salvaguardare la tipicità del Parmigiano-Reggiano.”

L’ufficio stampa. 348.7419763
 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!