INCENDIO DEL BOSCO A CANOSSA – ATTENZIONE AL PERICOLO DI INCENDI PER CHI FREQUENTA IL TORRENTE ENZA IN QUESTI GIORNI
Reggio Emilia, li 27 luglio 2013

COMUNICATO STAMPA


INCENDIO DEL BOSCO A CANOSSA – ATTENZIONE AL PERICOLO DI INCENDI PER CHI FREQUENTA IL TORRENTE ENZA IN QUESTI GIORNI


“L’incendio di oggi nei pressi del ristorante Da Celestino a Compiano di Canossa – dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente Reggio Emilia – è l’ennesima riprova come l’attenzione verso questo tipo di incidenti non è mai sufficiente. Con un fronte di oltre una ventina di metri il rogo in pochi attimi si è propagato nella boscaglia a ridosso del greto del fiume, alimentato da un leggero vento. La calura di questi giorni non fa che implementare il rischio di incendi, soprattutto in quelle zone dove la frequenza dei turisti è maggiore: in questi ultimi fine settimana anche le nostre Guardie Ecologiche hanno intensificato i controlli sull’Enza, nei luoghi, da Canossa a Vetto dove maggiore è la frequenza dei turisti e dove assistiamo al “rito” delle grigliate sul fiume. Oltre al problema dell’abbandono dei rifiuti, occorre prestare molta attenzione a non accendere fuochi nei boschi, anche se muniti di barbecue, proprio per evitare altri incidenti. Piuttosto è meglio farli nel greto del torrente, dove la presenza di sassi e ghiaie, nonchè la mancanza di materiale combustibile minimizza il pericolo. Non a caso – conclude Becchi – la Regione ha emanato alcune settimane fa l’allerta per il rischio alto di incendi”.

L’ufficio stampa. 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.