A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA RICORDA ALBERTO SONCINI
Reggio Emilia, li 15 agosto 2013

COMUNICATO STAMPA


A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA RICORDA ALBERTO SONCINI


E’ morto il 16 agosto del 2003 sul versante francese del Monte Bianco, la guida alpina Alberto Soncini di Reggio, mentre era intento ad accompagnare tre turisti. Oltre ad essere una guida alpina, con importanti attività alle spalle, da alcuni anni era socio del nostro circolo, dove si era impegnato anche come Guardia Ecologica Volontaria. Importante resta l’attività svolta per il quartiere Gardenia, in cui abitava, nel ridisegnare le linee del piano di riqualificazione di tutta l’area, allora ex industriale, occupata dalla dogana e dagli stabilimenti dismessi Greco e Lombardini, con le relative fonderie. Un contributo tecnico e umano molto importante per tutta l’associazione: con la sua scomparsa l’associazione ha perso un’amico carissimo che vuole oggi ricordare.

L’ufficio stampa. 348.7419763
 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!