A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA RICORDA ALBERTO SONCINI
Reggio Emilia, li 15 agosto 2013

A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA RICORDA ALBERTO SONCINI

E’ morto il 16 agosto del 2003 sul versante francese del Monte Bianco, la guida alpina Alberto Soncini di Reggio, mentre era intento ad accompagnare tre turisti. Oltre ad essere una guida alpina, con importanti attività alle spalle, da alcuni anni era socio del nostro circolo, dove si era impegnato anche come Guardia Ecologica Volontaria. Importante resta l’attività svolta per il quartiere Gardenia, in cui abitava, nel ridisegnare le linee del piano di riqualificazione di tutta l’area, allora ex industriale, occupata dalla dogana e dagli stabilimenti dismessi Greco e Lombardini, con le relative fonderie. Un contributo tecnico e umano molto importante per tutta l’associazione: con la sua scomparsa l’associazione ha perso un’amico carissimo che vuole oggi ricordare.

L’ufficio stampa. 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it