Piazza Della Vittoria - Cedri Abbattuti per costruire Garage

Reggio Emilia, li 3 luglio 2014

COMUNICATO STAMPA

ALTRI DUE CEDRI ABBATTUTI IN PIAZZA DELLA VITTORIA, PER COSTRUIRE GARAGES, CHE NESSUNO VUOLE IN CITTÀ, AD ESCLUSIONE DELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Questa è la denuncia che Legambiente fa a tutta la cittadinanza, che senza prendere posizione, lascia che gli affari abbiano il sopravvento sulla loro città.

L’appello di Legambiente è rivolto, oltre che ai cittadini, ai nuovi eletti del Consiglio comunale, affinchè alzino la voce e si facciano sentire per far cessare questo scempio in Piazza della Vittoria.

Chiediamo inoltre che, gli uffici preposti alla tutela del patrimonio artistico culturale si attivino e facciano valere le ragioni della storia, del nostro passato e della nostra cultura e che la bellezza possa avere la meglio contro la mera speculazione fine a se stessa.

Rivolta all’ impresa che effettua i lavori , Legambiente, notoriamente dalla parte della città, promette la massima attenzione affinchè durante gli scavi non vengano rovinati o danneggiati reperti di valore storico. Se questo accadesse sarà nostra cura comunicarlo a tutti i cittadini e, laddove lo riterremo utile, agl’organi nazionali di stampa, in modo tale che la denuncia possa avere risonanza nazionale.

Ora che il consiglio comunale – conclude Legambiente – è cambiato, il Consiglio ci aspettiamo che il buonsenso, il senso civico e l’amore per la propria città tornino in Sala del Tricolore.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it