Reggio Emilia 5 novembre 2008

TROVATA UNA DISCARICA ABUSIVA AD ALBINEA: DIETRO AD UN CASOLARE O CENTINAIA DI PNEUMATICI E ROTTAMI DI OGNI TIPO

“L’incuria verso l’ambiente si esprime in molti modi – dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Legambiente Reggio Emilia – e certamente uno di questi è l’abbandono di rifiuti, come quelli che alcune nostre Guardie Ecologiche hanno trovato alcuni giorni fa fra Albiena e Borzano, dietro ad un casolare: centinaia di pneumatici per auto abbandonati, lastre di cemento-amianto, alluminio, vetro, plastiche, fusti di ferro e plastica, macerie di piastrelle, cavi elettrici, insomma una vera e propria discarica insieme a macchine agricole abbandonate.”
“In questi casi aspetterà al proprietario bonificare l’area a sue spese: anche se il materiale è stato messo da altri, c’è sempre l’omessa custodia dei luoghi, per cui ognuno deve recintare o proteggere l’accesso in modo che non sia facilmente raggiungibile. Quello dell’abbandono in zone limitrofe alla città è ormai un fatto molto diffuso, che vede proprio i vecchi edifici non più in uso essere il ricettacolo di ogni rifiuti, spesso abbandonato da attività produttive. Difficilmente infatti tali materiali possono essere stati trasportati fin lì da un privato.”
“Il ruolo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie – conclude Becchi – è proprio quello di vigilare sul territorio e segnalare situazioni ambientali critiche. Dal 2 dicembre partirà a Reggio un corso di sole 4 serate per diventare aspirante Guardie Ecologiche: si spiegherà cosa sono le Guardie e poi si uscirà con personale esperto. Possono partecipare tutti i cittadini. Il corso si tiene alle ore 21 a villa Ottavi in via Goria. Per informazioni si può chiamare il numero 0522-431166 o 348.7419763 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altre informazioni sono sul sito www.legambientereggioemilia.it”.

L’ufficio stampa 348.7419763

 


 

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!