Festa dell'Albero 2015 nelle scuole di Reggio Emilia: Centinaia di studenti coinvolti in un gesto per la collettività

Torna anche per il 2015 nelle mattinate di Giovedì 19 e Venerdì 20 Novembre a Reggio Emilia la campagna della Festa dell'Albero, promossa e organizzata da Legambiente, che avvicina e coinvolge bambini, ragazzi, insegnanti e volontari, insieme per un gesto di bellezza e amore per la collettività. Negli spazi comuni dei giardini delle scuole verranno accolti piccoli arbusti e alberi, un'azione anche di carattere simbolico che va a sottolineare l'importanza fondamentale delle piante per il benessere comune, in modo da restituire alla comunità locale spazi più verdi e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.

L'iniziativa si svolgerà a partire da Giovedì 19 Novembre in una decina di scuole tra città e provincia, ma saranno i più piccoli, i bambini delle Scuole Materne Haiku e Dante Alighieri di Reggio, a dare il via alla Festa dell'Albero piantando i primi alberelli nei propri giardini, con l'aiuto dei volontari di Legambiente.

Anche la Scuola Primaria Dante Alighieri, vicina alla Scuola Materna, ha aderito all'iniziativa coinvolgendo più di cento bambini; verranno messi a dimora qualche arbusto e numerose giovani piantine di spezie per l’orto scolastico.

Venerdì 19, per la città di Reggio, coinvolte la Scuola Primaria Giosuè Carducci, che ospita ogni anno numerose attività di Legambiente con collaborazione, e la Scuola Primaria Ada Negri che ha aderito all'iniziativa di Legambiente dopo cinque anni dall'ultima piantumazione di alberi da frutto, che si è rivolta all'Associazione per l'occasione della festa, anche riguardo una questione legata ad alcuni alberi di Ippocastano già presenti all'interno del giardino della scuola, che sono affetti da un fungo e che sono ora in fase di valutazione e trattamento da parte del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia.

La Festa dell'Albero prosegue anche venerdì 20 Novembre dove è stata accolta dalla Scuola Comunale dell'infanzia Michelangelo di Reggio Emilia, dalla Scuola Elementare di Gavasseto e dal comune di Guastalla, che ha coinvolto prima di tutto le scuole locali.

Come in passato, oltre alla consueta piantumazione di diverse piante, realizzata insieme a giovani e giovanissimi studenti delle scuole, sarà utile realizzare semplici gesti simbolici volti a dimostrare la propria gratitudine e volontà di difesa verso gli alberi, che raccontino l’importanza delle piante nella lotta globale ai cambiamenti climatici così come nella vita quotidiana: foto, baci e abbracci, costituiranno gli anelli di una catena a difesa degli alberi, che dal 19 al 22 novembre si costituirà in tutta Italia e in molti Paesi d’Europa.

Aderendo alla Festa dell'Albero le scuole hanno anche l'opportunità di partecipare al concorso fotografico "Albero ti voglio bene" che premierà le immagini più significative dedicate ad un simbolico gesto d’affetto verso i nostri amici verdi: un abbraccio alla vecchia quercia che è a rischio abbattimento, un simbolo del parco o la messa a dimora di nuove piantine come gesto di tutela del territorio.

La fornitura degli alberelli e degli arbusti è stata possibile grazie alla collaborazione del vivaio Torsiello di Bibbiano e dell'ufficio Verde Pubblico del comune di Reggio Emilia. Gli altri materiali per lo svolgimento delle attività verranno portati dall'associazione. Grazie di cuore!!

La iniziativa si realizza grazie al lavoro dei volontari di Legambiente, del Servizio Civile Regionale e Nazionale e al Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Reggio Emilia che rendono possibile questa campagna anche per quest'anno nella nostra città.

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!