Iniziative di Legambiente per Restate 2016 4 SALTI NELLA NATURA

Legambiente Reggio Emilia organizza gli eventi 4 SALTI NELLA NATURA all’interno delle attività di Restate 2016 del comune di Reggio. Il progetto si distribuisce nell'arco di tre eventi in estate tra giugno e luglio, seguiti da un attività conclusiva a settembre.

 

Sabato 25 Giugno sarà una giornata dedicata all'osservazione dell'ambiente in cui viviamo e dei suoi cambiamenti durante un giro in bicicletta guidato dal personale di Legambiente, il quale illustrerà, nelle varie tappe previste lungo il tragitto, i cambiamenti naturali del nostro ecosistema cittadino. Il percorso previsto partirà da Piazza del Monte alle ore 9:00 e, privilegiando i tratti ciclabili lungo la Via Emilia, arriverà nell'area di Pieve Modolena. La durata del giro sarà di circa 2 h 30 min, al termine del percorso sarà organizzato un punto ristoro.

 

Giovedì 30 Giugno dalle ore 20:45 a Villa Ottavi in Via Gorizia 49 a Reggio Emilia, si terrà una serata riguardo tematiche specifiche del verde urbano e dei parchi, con particolare riferimento alla cintura verde e alla flora e alla fauna presente in città; anche in questo caso particolare attenzione verrà data ad alcuni argomenti che, in questo caso, saranno strettamente connessi con il discorso legato a Rete Natura 2000 e alla recente riorganizzazione delle aree protette in Emilia Romagna.

 

Sabato 2 Luglio alle ore 20:45 presso il parco del Rodano il Mauriziano, in Via Pasteur, 11 a Reggio seguirà un'uscita serale in un'area naturale per un'osservazione notturna in ambiente, per scoprire aspetti poco conosciuti e le caratteristiche di un'osservazione in atmosfera di un ecosistema nelle ore notturne.

 

Per questo progetto di conoscenza e sensibilizzazione alla cura della città e del suo patrimonio verde, e non, verrà proposta un'attività conclusiva che si svolgerà nel mese di Settembre a Rivalta (RE) dove le scuole e la cittadinanza verranno invitate a partecipare alla giornata mondiale di “Puliamo il mondo“ per ripulire dai rifiuti urbani il territorio e valorizzare le aree di comune fruizione pubblica.

 

Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con Il Raggruppamento di Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia e il contributo del Comune di Reggio Emilia.