Un albero per il giardino della tua scuola

Per l’anno scolastico 2016/17, il CEAS Multicentro ha predisposto una proposta formativa di educazione ambientale rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, denominata “Un albero per il giardino della tua scuola: Reggio Respira anche grazie a te!”.

I bambini, grazie all'aiuto di educatori i del WWF e Legambiente, parteciperanno a laboratori didattici in cui apprenderanno il valore e l'importanza degli alberi nell'ecosistema urbano e della qualità dell'aria (11 le scuole che hanno aderito ai laboratori con il coinvolgimento di 75 classi).

Nell’ambito di tale della proposta di educazione ambientale, l'Amministrazione Comunale ha voluto offrire alle scuole anche l'opportunità di piantumare uno o più alberi nel proprio cortile o nelle strette vicinanze. Quindi, in prossimità della festa dell'Albero (21 novembre), 15 scuole Primarie collaboreranno alla piantumazione di circa 70 nuovi alberi-arbusti all'interno dei cortili scolastici, impegnandosi a prendersi cura in futuro degli stessi grazie alla collaborazione dei volontari di Legambiente Reggio Emilia e delle Guardie Ecologiche Volontarie.

In particolare saranno coinvolte nelle piantumazioni e cura le seguenti scuole primarie di Reggio E. : “Ca'Bianca”, “Ada Negri”, “Carducci”, “Tricolore” (Fogliano), “IV Novembre” (Gavasseto), “Tassoni” (Canali), “Marco Polo”, “San Giovanni Bosco”, “Don Milani”, “Ariosto”, “Pascoli”, “Ferrari” (Villa Cella) , “Marmirolo”, “Zibordi”, “Balletti”.

 

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.