BIOLOGIOCO 2021 – APERTE LE PREISCRIZIONI

Il nostro campo giochi è situato all’interno dell’azienda agricola “La Razza” in località Canali a Reggio Emilia, e le attività si svolgeranno sia all’aperto che all’interno di una stalla riadattata e adibita a campo giochi, molto fresca e arieggiata predisposta per essere uno spazio per giocare e per fare laboratori con un ampio giardino esterno.

BioLoGioco si caratterizza per i laboratori didattici legati all’ambiente e per il contatto con piccoli animali (conigli, galline, pecore).

Il rapporto fra educatori e bambini è di un educatore ogni 7/8 bambini, divisi in gruppi diversi.

Il costo settimanale è 70 euro senza pranzo 100 euro con pranzo.

Il campo sarà aperto da lunedì 7 giugno a venerdì 6 agosto e da lunedì 23 agosto a venerdì 10 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 con accoglienza dalle 7.30. Per chi rimane a pranzo, uscita dalle 14.00 alle 15.00.

Il pranzo verrà fornito dalla gastronomia del Conad di Albinea.

La pre-iscrizione verrà effettuata via mail indicando:

- nome e cognome del bambino,

- data di nascita

- settimana/e a cui ci si vuole iscrivere

- se si vuole usufruire del servizio pranzo

- numero di telefono di un referente

Insieme alla risposta di disponibilità del posto riceverete una mail con un link di una piattaforma dove formalizzare l'iscrizione e il pagamento.

Solo dopo l'effettuazione del pagamento il posto sarà prenotato.

Si consiglia di portare un cambio e la merenda. Obbligatorio l'uso di scarpe chiuse, si chiede inoltre di dotare il bambino di

- borraccia personalizzata

- astuccio con matita, gomma, pastelli, colla e una forbice.

- mascherina (sarà obbligatoria per le attività all'interno per bambini dai 6 anni)

All'ingresso del campo sarà presente una postazione di controllo della temperatura. Potranno accedere al campo solo i bambini iscritti, i genitori dovranno rimanere all'esterno mantenendo le consuete distanze di sicurezza tra loro.

Per ulteriori informazioni su BioLoGioco rivolgersi direttamente al numero 328.9860926 (Lara)

CERCASI EDUCATORE AMBIENTALE

Diventa educatore al nostro campo estivo!
Attraverso le attività del campo estivo vogliamo che bambini e ragazzi vengano coinvolti nelle attività di educazione ambientale attraverso il gioco e le gite. Se vuoi far parte del nostro team la prossima estate spedisci il tuo curriculum a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Dal 7 giugno al 6 agosto e dal 23 agosto al 10 settembre.
I colloqui saranno programmati nelle prossime settimane.

Giornata di Plogging Villa Sesso

Complimenti al continuativo impegno del gruppo volontari Tutela Ambiente di Villa Sesso per l'attività svolta, raccolti 30 sacchi di rifiuti e tra le cose più strane una borsa con biancheria intima e manette

Recupero degli sciami di api – Save the Queen

Nei mesi primaverili vi è la possibilità che gli alveari vadano incontro alla sciamatura, ovvero parte delle api abbandoni l’alveare con l’ape regina per trasferirsi altrove. E’ un fenomeno naturale, che permette ai nuclei di api di moltiplicarsi. Le api si possono radunare su rami di alberi, muri o altri elementi urbani o naturali. Il circolo di Legambiente di Reggio Emilia contribuisce con i suoi apicoltori al mantenimento di questi fondamenti insetti impollinatori all’interno dell’iniziativa nazionale Save the Queen. Per il recupero di questi sciami contattare direttamente il n° 348.7419763 in modo da verificare direttamente le modalità operative. Questi nuclei andranno poi a formare dei nuovi alveari, contribuendo alla loro salvaguardia.

« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it