2009-06-06: Legambiente Reggio Emilia in Abruzzo per la tutela dei beni culturali

Reggio Emilia 6 giugno 2009

LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA IN ABRUZZO PER LA TUTELA DEI BENI CULTURALI

"Continuano a partire da Reggio - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - dei nostri volontari per le zone colpite dal terremoto dell' Abruzzo, con il compito di operare sulla salvaguardia dei beni culturali. Questo delicato compito è coordinato dalle Soprintendenze, che in collaborazione con i volontari e Vigili del Fuoco provvedono ad asportare dalle chiese e dagli edifici le opere d'arte. Ogni opera deve essere catalogata, verificato lo stato di conservazione, imballata e trasportata al magazzino. In questo modo sarà possibile, se necessario, un primo restauro e un domani che l'edificio è stato ristrutturato e consolidato si potranno riposizionare nella loro posizione originaria. Un operazione che i nostri volontari fanno dopo aver frequentato negli scorsi anni degli appositi corsi di formazione sulla catalogazione delle opere, sulle tecniche per rimuoverle dalle loro sedi (non sempre semplice viste talvolta le dimensioni e la collocazione delle opere) e per imballarle." "Questa nostra attività - conclude Becchi - è volta a non perdere il patriomonio culturale e storico di queste terre e continuerà anche nelle prossime settimane con altri volontari."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 




 

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!