2009-06-06: Legambiente Reggio Emilia in Abruzzo per la tutela dei beni culturali

Reggio Emilia 6 giugno 2009

LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA IN ABRUZZO PER LA TUTELA DEI BENI CULTURALI

"Continuano a partire da Reggio - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - dei nostri volontari per le zone colpite dal terremoto dell' Abruzzo, con il compito di operare sulla salvaguardia dei beni culturali. Questo delicato compito è coordinato dalle Soprintendenze, che in collaborazione con i volontari e Vigili del Fuoco provvedono ad asportare dalle chiese e dagli edifici le opere d'arte. Ogni opera deve essere catalogata, verificato lo stato di conservazione, imballata e trasportata al magazzino. In questo modo sarà possibile, se necessario, un primo restauro e un domani che l'edificio è stato ristrutturato e consolidato si potranno riposizionare nella loro posizione originaria. Un operazione che i nostri volontari fanno dopo aver frequentato negli scorsi anni degli appositi corsi di formazione sulla catalogazione delle opere, sulle tecniche per rimuoverle dalle loro sedi (non sempre semplice viste talvolta le dimensioni e la collocazione delle opere) e per imballarle." "Questa nostra attività - conclude Becchi - è volta a non perdere il patriomonio culturale e storico di queste terre e continuerà anche nelle prossime settimane con altri volontari."

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763