2009-06-06: Legambiente Reggio Emilia in Abruzzo per la tutela dei beni culturali

Reggio Emilia 6 giugno 2009

LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA IN ABRUZZO PER LA TUTELA DEI BENI CULTURALI

"Continuano a partire da Reggio - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - dei nostri volontari per le zone colpite dal terremoto dell' Abruzzo, con il compito di operare sulla salvaguardia dei beni culturali. Questo delicato compito è coordinato dalle Soprintendenze, che in collaborazione con i volontari e Vigili del Fuoco provvedono ad asportare dalle chiese e dagli edifici le opere d'arte. Ogni opera deve essere catalogata, verificato lo stato di conservazione, imballata e trasportata al magazzino. In questo modo sarà possibile, se necessario, un primo restauro e un domani che l'edificio è stato ristrutturato e consolidato si potranno riposizionare nella loro posizione originaria. Un operazione che i nostri volontari fanno dopo aver frequentato negli scorsi anni degli appositi corsi di formazione sulla catalogazione delle opere, sulle tecniche per rimuoverle dalle loro sedi (non sempre semplice viste talvolta le dimensioni e la collocazione delle opere) e per imballarle." "Questa nostra attività - conclude Becchi - è volta a non perdere il patriomonio culturale e storico di queste terre e continuerà anche nelle prossime settimane con altri volontari."

L'ufficio stampa: 348.7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763