INCENDIO DEL BOSCO A CANOSSA – ATTENZIONE AL PERICOLO DI INCENDI PER CHI FREQUENTA IL TORRENTE ENZA IN QUESTI GIORNI
Reggio Emilia, li 27 luglio 2013

COMUNICATO STAMPA

“L’incendio di oggi nei pressi del ristorante Da Celestino a Compiano di Canossa – dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente Reggio Emilia – è l’ennesima riprova come l’attenzione verso questo tipo di incidenti non è mai sufficiente. Con un fronte di oltre una ventina di metri il rogo in pochi attimi si è propagato nella boscaglia a ridosso del greto del fiume, alimentato da un leggero vento. La calura di questi giorni non fa che implementare il rischio di incendi, soprattutto in quelle zone dove la frequenza dei turisti è maggiore: in questi ultimi fine settimana anche le nostre Guardie Ecologiche hanno intensificato i controlli sull’Enza, nei luoghi, da Canossa a Vetto dove maggiore è la frequenza dei turisti e dove assistiamo al “rito” delle grigliate sul fiume. Oltre al problema dell’abbandono dei rifiuti, occorre prestare molta attenzione a non accendere fuochi nei boschi, anche se muniti di barbecue, proprio per evitare altri incidenti. Piuttosto è meglio farli nel greto del torrente, dove la presenza di sassi e ghiaie, nonchè la mancanza di materiale combustibile minimizza il pericolo. Non a caso – conclude Becchi – la Regione ha emanato alcune settimane fa l’allerta per il rischio alto di incendi”.

L’ufficio stampa. 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.