Progetto per le scuole - Un tesoro elettronico: i RAEE

Ritorna anche quest’anno il progetto RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) proposto da Legambiente Reggio Emilia con il patrocinio della Provincia e la collaborazione di UNIECO Ambiente rivolto alle scuole primarie della provincia.

Il programma è volto alla promozione della crescita di una cultura attenta all’ambiente e in particolar modo al sempre più massiccio utilizzo di apparecchiature elettriche ed elettroniche e i principali problemi derivanti.

Leggi tutto...
 
Pendolaria 2012

In occasione di Pendolaria, la campagna dell’associazione dedicata alla mobilità sostenibile e ai diritti di chi ogni giorno si sposta in treno, quest’anno abbiamo spostato l’attenzione sulla situazione delle tre linee ferroviarie locali, che dal capoluogo raggiungono Ciano, Guastalla e Sassuolo. Attraverso il lavoro dei volontari del servizio civile nazionale nei giorni scorsi sono state ispezionate tutte le fermate di queste tre linee, verificando alcuni parametri che abbiamo ritenuto fondamentali, come la presenza di edifici (stazioni), servizi igienici, obliteratrici, panchine, pattuni, biglietterie e stato di pulizia. Crediamo infatti che il servizio di trasporto pubblico inizi dai servizi a terra, ovvero dalla fermata a cui un utente accede, e non sia ascrivibile al solo mezzo su cui uno sale.

Leggi tutto...
 
Anche Legambiente alla manifestazione nazionale per l'acqua pubblica

Si è svolta sabato 15 dicembre nella nostra città la manifestazione nazionale dei comitati Acqua Bene Comune per chiedere che la gestione del servizio idrico integrato torni in mano pubblica. Migliaia di persone hanno sfilato per le vie della nostra città in un corteo pacifico che si apriva con le controfigure dei 44 sindaci dei comuni della provincia, con tanto di fascia tricolore e cartello che indicava le percentuali di affluenza ai referendum di giugno 2011.

Anche Legambiente era presente, per testimoniare il suo impegno in una battaglia che è di tutti, proprio come l'acqua. Ci uniamo anche noi alla richiesta corale della cittadinanza verso i propri amministratori affinché intraprendano un percorso di ripubblicizzazione del servizio idrico, che faccia uscire l'acqua dalle logiche di mercato, proprio come richiesto da quei 27 milioni di italiani che si recarono alle urne un anno e mezzo fa.

 
Cercasi spalatori di neve volontari

Anche quest’anno il Comune, in collaborazione con Legambiente, attiva una leva civica per lo spalamento della neve. Si cercano volontari disponibili ad aiutare persone che siano impossibilitate a spalare la neve nel cortile privato o davanti a casa o in prossimità dei servizi di pubblica utilità fuori dal raggio di intervento di Iren.

I cittadini che volessero dare la propria disponibilità possono contattare:

Comune Informa Urp
via Farini 2/1
tel: 0522 456660
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (specificando nome, cognome e cellulare).

Coloro che si dichiareranno disponibili saranno contattati nel caso si verifichino situazioni critiche o di bisogno causate da neve e gelo.

 
« InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine »

Pagina 54 di 60