De-sealing...Liberiamo il nostro suolo!

All'interno dell' iniziativa nazionale De-sealing.. Liberiamo il nostro suolo, anche il nostro circolo vuole restituire a Reggio Emilia nuovi spazi verdi e permeabili, trasformare i suoli urbani per renderli adatti ad ospitare prati, arbusti e alberi, e creare infrastrutture verdi (reti vegetali) e blu (reti delle acque) integrate tra loro, costituiscono, ad esempio, alcuni degli strumenti necessari per migliorare il microclima e la gestione delle acque piovane.

Le città sono le maggiori responsabili dell’emissione di inquinanti dell’aria che derivano dalle attività antropiche (la mobilità, il riscaldamento civile e commerciale, le attività produttive, ...), ma sono al tempo stesso anche le aree più vulnerabili rispetto agli impatti dei cambiamenti climatici. Nelle città, infatti, ai pericoli legati al rischio idraulico e al fenomeno dell’isola di calore, si sommano sempre più frequentemente gli effetti di eventi meteorici estremi e anomali (come le precipitazioni intense e concentrate nel tempo, o le temperature elevate), che sfociano in alluvioni e onde di calore. In questo quadro, assume grande importanza non solo la conservazione del suolo nella sua integrità e nella giusta quantità, ma anche la progettazione degli spazi urbani in modo che, dalla loro organizzazione e interrelazione, la città e i suoi abitanti possano trarre il giusto benessere e la necessaria sicurezza
La natura, quindi, deve essere reintrodotta nella città non come semplice elemento estetico, ma come obiettivo, secondo un modello che vede gli elementi urbani rispettare le sue regole e avvantaggiarsi dei benefici che sa regalare.
Stiamo preparando una giornata di de-sigillazione, attraverso interventi che libereranno dall’asfalto e dal cemento ampie porzioni di suolo, per rimetterle a verde grazie al riporto di terreno vivo e in possesso delle sue funzioni vitali.
Vi chiediamo, quindi, se potete indicarci possibili punti asfaltati o impermeabilizzati inutilizzati che possano essere liberati e restituiti alla natura.


 
Bee a Bombo!

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'inverno, le regine di bombo stanno per svegliarsi e cominceranno a cercare nutrimento e una casa. Vuoi costruirne una insieme a noi?


I bombi sono importantissimi per i nostri ecosistemi e sono degli eccellenti impollinatori...oltre che animali estremamente docili (e non pungono!).

Cosa ti offriamo:


Lezione in aula di circa 1 ora sulle api, i bombi e impollinazione.
Laboratorio per costruire insieme rifugi per le api solitarie e i bombi.

Di cosa abbiamo bisogno?


Una classe di bambini (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria) pronta ad imparare e insegnanti che abbiano a cuore la natura.
Un piccolo pezzo di giardino della scuola dove posizionare i nidi artificiali.

Prezzi e altre informazioni puoi richiederle a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    0522 431166
Questo è uno dei tanti progetti per le scuole che abbiamo attivi...trovi nella colonna a sinistra le altre proposte o clicca QUI!

 
Doposcuola Gardenia Young

 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 20 di 57