NUOVO CORSO ASPIRANTI GUARDIE ZOOFILE VOLONTARIE 2023

Le Guardie Zoofile Volontarie di Legambiente Reggio Emilia sono un gruppo di eroi silenziosi che si dedicano alla protezione e alla salvaguardia degli animali nel nostro territorio. Questi volontari, armati di passione e dedizione, sono dotati di un decreto prefettizio che li autorizza a operare come Guardie Zoofile su tutto il territorio provinciale.

Le loro giornate sono spese a monitorare, controllare e reprimere qualsiasi forma di maltrattamento o abuso sugli animali. Lavorano in stretta collaborazione con enti e organismi pubblici competenti in materia veterinaria, segnalando le infrazioni e contribuendo attivamente alla giustizia per gli animali.

Ma perché dovresti considerare di diventare una Guardia Zoofila?

  • Perché è un modo per fare la differenza per i nostri amici animali.
  • È un modo per dare voce a coloro che non ne hanno una.
  • È un modo per contribuire attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile e compassionevole per tutti gli esseri viventi.

Diventando una Guardia Zoofila, non solo acquisirai nuove competenze e conoscenze attraverso la formazione, ma avrai anche l’opportunità di fare parte di una comunità di individui che condividono la tua passione per il benessere animale.

 

Se ami gli animali e vuoi fare la differenza, diventare una Guardia Zoofila potrebbe essere il passo successivo nel tuo viaggio. Unisciti a noi e insieme possiamo creare un mondo migliore per gli animali.

 

IL CORSO

Il corso è strutturato in 10 lezioni di due ore ognuna per un totale di 20 ore di lezione, oltre ad almeno due uscite sul territorio (6 ore complessive). Saranno ammessi all'esame finale solo i partecipanti che avranno frequentato almeno i ¾ delle ore stabilite per le lezioni e per le esercitazioni pratiche.

Il corso si terrà in modalità prevalentemente online: le lezioni in presenza si terranno presso la sede in via Mazzacurati 11 a Reggio Emilia.

 

Iscrizione

Per iscriversi è necessario iscriversi a Legambiente (costo 30 € della tessera) e scaricare il modulo dal sito internet www.legambientereggioemilia.it ed inviarlo all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per info Erika: 345.4344423

 

Modulo d'iscrizione

Volantino programma in pdf

 

 
RITORNA IL BIOLOGIOCO: Settimana dedicata allo sport e sensibilizzazione ambientale al Campo Estivo!

È con grande entusiasmo che annunciamo la riapertura del nostro Campo Estivo "Biologioco" dopo una breve pausa estiva.

Abbiamo tante emozionanti novità in serbo per i vostri piccoli e non vediamo l'ora di condividere con loro una settimana di divertimento sportivo e sensibilizzazione ambientale, che inizierà lunedì 21 agosto.

Durante questa settimana speciale, metteremo in evidenza l'importanza dell'attività fisica nella promozione della salute, della sensibilità ambientale e del rispetto reciproco. I nostri bambini partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nelle basi del calcio, della pallavolo, dell'atletica leggera (staffetta) e della pallacanestro. L'obiettivo è non solo divertirsi e fare movimento, ma anche comprendere come la  collaborazione e il rispetto reciproco siano elementi chiave in ogni aspetto della vita.

Ma non è tutto! La settimana di riapertura sarà impreziosita dalla visita speciale dei volontari della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). Questi esperti condivideranno la meravigliosa storia della bicicletta e guideranno i bambini attraverso una stimolante gimkana in bicicletta. Sarà un'occasione unica per apprendere, divertirsi e, allo stesso tempo, acquisire consapevolezza sulla mobilità sostenibile.

Le sorprese non finiranno qui! Nelle settimane successive, il Campo Estivo proseguirà con una serie di esperienze coinvolgenti a stretto contatto con la natura! I vostri bambini avranno l'opportunità di partecipare alla vendemmia, scoprire l'entusiasmante mondo delle attività all'aperto e imparare a valorizzare e rispettare l'ambiente che li circonda, divertendosi.

Non lasciate che i vostri piccoli avventurieri perdano questa occasione unica di crescita personale, divertimento e scoperta. Le iscrizioni sono ancora aperte per questa straordinaria esperienza estiva!

Per ulteriori dettagli e per completare l'iscrizione, vi preghiamo di cliccare sul seguente link modulo di iscrizione_campo estivo biologioco 2023 o di contattarci direttamente al numero 0522431166.

Non vediamo l'ora di accogliere nuovamente i vostri bambini al Campo Estivo e di concludere insieme un'estate indimenticabile e formativa!


 
chiuso per ferie

CHIUSO PER FERIE

DAL 1 AL 20 AGOSTO

Buone vacanze!

Per emergenze 0522 431166

 
TORNA IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE DI LEGAMBIENTE: INSTALLARE FOTOVOLTAICO E SISTEMI DI ACCUMULO E’ ORA PIU’ SEMPLICE

“In un momento in cui la crisi climatica mostra tutti i giorni suoi effetti e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica è un imperativo – dichiara Bokar Diop presidente di Legambiente Reggio Emilia – la nostra associazione lancia una nuova iniziativa a favore delle energie rinnovabili, unica vera strada percorribile (abbinata al risparmio energetico) per risolvere i problemi energetici del Paese”.

“Torna così (dopo i primi due del 2011 e 2013) un gruppo di acquisto solare (GAS), che consentirà – dichiara Massimo Becchi consigliere dell’Associazione - alle famiglie interessate ad installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione con anche un eventuale sistema di accumulo, che oltre ad abbattere le emissioni di CO2 permette di risparmiare tra il 30 e il 40 % circa sul costo delle bollette senza doversi occupare degli aspetti tecnici di questi impianti. Questo grazie alla cosiddetta "massa critica", ovvero facendo leva sull'acquisto unico (come gruppo) di grossi quantitativi di pannelli da una unica ditta, che garantisce tutti gli aspetti, da quelli ammistrativi, di installazine e allaccio alla rete. Nei prossimi giorni verrà poi fatta una gara tra le ditte fornitrici e verrà stilata, da Legambiente, una graduatoria”.

I partecipanti al gruppo di acquisto realizzeranno degli impianti che potranno usufruire delle detrazioni fiscali del 50 % in 10 anni e con l’energia prodotta e quella venduta in rete ammortizzare in pochi anni l’impianto fotovoltaico.

Si può aderire al GAS anche chiamando la sede al numero 0522.431166 oppure  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Modulo d'iscrizione al seguente link

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 58