SABATO 16 LUGLIO APERTURA DELLA 'SETTIMANA ECOLOGICA'

Il progetto “LA SETTIMANA ECOLOGICA!”, giornate ecologiche di pulizia del territorio promosse dall’Associazione M.D. INTERNATIONAL aps & asd insieme a LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA. Durante la giornata effettueremo una sessione di Plogging e Collect Waste Walk tra le zone del parco Millecolori di Viano (RE) e il torrente Tresinaro. Ci ritroveremo nel parcheggio adiacente al parco e sarà nostra cura smaltire i rifiuti raccolti nel modo corretto. Sono i benvenuti tutti coloro che desiderano non solo dare una mano a rendere più pulito e accogliente il nostro bel paese, ma anche essere di esempio per educare alla sensibilità ecologica e ambientale. Ecco perchè e nostra intenzione stendere l’invito sia agli adulti, ai volontari delle associazioni, ai consiglieri comunali, alle persone che vengono dai comuni limitrofi, sia ai bambini e ai ragazzi in modo da coinvolgerli e renderli partecipi, ciascuno per quanto può , della gestione della nostra piccola ma vivace comunità locale.”

 
NUOVA DATA PER 'IL RICICLO' MERCATINO DEL RIUSO DI LEGAMBIENTE

Legambiente Reggio Emilia effettuerà in Polveriera il mercatino del riuso chiamato "Il Riciclo":

DOMENICA 10 LUGLIO

Per accedere al mercatino è necessario possedere il tesserino degli hobbisti, come previsto dall’ art. 7 bis della L.R. 12/1999 e ss.mm. Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino  devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione.  La registrazione - e solo questa - da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. L’apertura delle iscrizioni è prevista per LUNEDì 20 GIUGNO alle ore 20.00. Il costo dello spazio è di 20 €.

 

 

 

Legambiente Reggio Emilia effettuerà in Polveriera il mercatino del riuso chiamato "Il Riciclo"

DOMENICA 19 GIUGNO

Per accedere al mercatino è necessario possedere il tesserino degli hobbisti, come previsto dall’ art. 7 bis della L.R. 12/1999 e ss.mm. Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino  devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione.  La registrazione - e solo questa - da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Il costo dello spazio è di 20 €.

 
BIOLOGIOCO 2022 – APERTE LE ISCRIZIONI

 


Il nostro campo giochi è situato in località “La Razza” a Canali di Reggio Emilia e accoglie bambini dai 5 ai 12 anni.

BioLoGioco si caratterizza per i laboratori didattici legati all’ambiente e per il contatto con piccoli animali (conigli, galline, pecore).

Le attività si svolgono sia all’aperto che all’interno di una stalla riadattata e adibita a campo giochi, molto fresca e arieggiata predisposta per essere uno spazio per giocare e per fare laboratori con un ampio giardino esterno.


PROGRAMMA


Quest'anno il programma prevede tra le tante attività anche alcune progettate sulla base degli obiettivi dell'Agenda 2030.

 

Abbiamo scelto di parlare di Agenda 2030 coi bambini, perché fin da piccoli capiscano l'importanza di uno sviluppo sostenibile ed egualitario e siano consapevoli non solo delle enormi differenze che contraddistinguono i bambini nel mondo quanto a diritti, ma anche dei pericoli che sta correndo il Pianeta in termini di consumi e risorse.



ISCRIZIONI

 

Per l'iscrizione puoi utilizzare il QRCode che trovi nella locandina sotto oppure il seguente link:  https://forms.gle/An18rLgQWzeWD4sv7

Gli estremi per il pagamento sono:

Banca di Credito Cooperativo Emil Banca

Filiale di Reggio Emilia, via dei Mille 8

IBAN: IT 89 Z 07072 12801 000000150400

Causale: Iscrizione campo estivo BioLoGioco

E' obbligatorio allegare il pagamento alla scheda d'scrizione.

 

DATE E ORARI


Il campo sarà aperto

  • da lunedì 6 giugno a venerdì 5 agosto;
  • da lunedì 22 agosto a venerdì 9 settembre

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 con accoglienza dalle 7.30.

Per chi rimane a pranzo, uscita dalle 14.00 alle 15.00.

EXTRA TIME settimanale: 1 h in più al giorno (fino alle 16:00): 40 euro in più

SCONTO FRATELLI: 5 euro a bambino

Solidarietà a famiglie ucraine: agevolazione del 15% rispetto al prezzo intero



COSTO

La quota di partecipazione di 75 euro (fino alle ore 13:00) prevede:

  • Tessera associativa di Legambiente 2022
  • Assicurazione
  • Attività ed escursioni nella natura
  • Elaborati delle attività di Atelier

La quota di partecipazione di 105 euro (fino alle 15:00) prevede:

  • Tessera associativa di Legambiente 2022
  • Assicurazione
  • Attività ed escursioni nella natura
  • Elaborati delle attività di Atelier
  • Pranzo e acqua forniti dalla gastronomia del Conad di Albinea
  • Attività pomeridiane

(Le gite sono escluse dalla quota).



ALTRE INFORMAZIONI


Si consiglia di indossare scarpe chiuse, di portare un cambio e la merenda.

Per uteriori informazioni

  • 0522-431166
  • 3289860926 (Sabrina e Lara)
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
LEGAMBIENTE A DIFESA DEL BOSCO URBANO ENRICO BERLINGUER

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 60